domenica 22 giugno 2008

Torneo della notte: i Capocannonieri

E dopo i grandi ritorni...
...dopo i grandi assenti...
si passa ai capocannonieri!!!

Questo post è infatti dedicato al magico trio che con i suoi goal, ha portato il trofeo Cosola 2006 sulle sponde du u rià dei Magiei: Zà, Zà-ino e Aragorn, ovvero io.

Non me ne vogliano gli altri grandi bomber della squadra, a partire dau Paiassu d'Agnie, ma dovevo fare una scelta per selezionare i nomi dei papabili bomber... e lo ammetto, cercavo una scusa per un post accanto al grandissimo Paiassu d'Alpe!

Riporto alcuni passaggi di un'intervista che Fede fece all'epoca del trionfo:

  • I: Paiassu d'Alpe, che cosa prova ad aver vinto questo trofeo?
  • F: sono felicissimo. Devo ringraziare il presidente e l'allenatore, che ha creduto in me fin dal primo momento, e soprattutto il pubblico, che ci ha sempre sostenuto anche nei momenti difficili.
  • I: Ma cosa pensato quando Zà-ino le ha "rubato" un goal praticamente fatto?
  • F: l'importante è che la palla sia andata in porta, chi ha segnato non è importante. La deviazione era ininfluente, ma alla fine sono contento, così siamo tutti capocannonieri a quota 5 gol. Sono onorato di poter condividere tale titolo con il Paiassu de Daiu e con mio fratello.
  • I: Quindi non le dispiace aver segnato tanti gol come Aragorn, che in fondo in fondo è un terzinaccio... non certo un numero 10 come Lei?
  • F: no, certo che no!
  • I: Si sentirebbe di descrivere cosa farebbe se tale situazione si dovesse ripetere?
  • F: Azz... aspetto che mimo il gesto:

  • ... solo che al posto del collo del Paiassu, che secondo me è anche un po' carico e mica mi regge, mi legherei all'albero più alto!

  • I: Paiassu d'Alpe, sono convinto che mostrerà sempre la sua grande classe. Non vedo l'ora sia aogsto 2007, per commentare le sue grandi gesta!
  • F: grazie! Speremmu ben...

Poi cosa è successo l'anno seguente? Ronnie, mi vuoi delucidare sulle gesta memorabili di Zà la scorsa estate?

Passiamo ora all'altro mitttico componente della banda Zà: Zà-ino!
Lui è il grande, l'unico NUMERO:

1+8=...?
Suspense, uguale 9! Ma sembra che, per motivi veramente tristi sia costretto a giocare in porta!
Che roba, se fossi in qualcuno mi sentirei veramente in colpa per avergli causato tale affronto! Scherzo Luha, sai che in realtà abbiamo pagato la vacanza(/allontanamento da torneo) anche a te, non solo a Sacco!

E ora, il sempre grande Ronnie:

"Quande parlemmu de Zà (ogni tantu me sbagliu e u ciammu Zè) mi pensu subetu a un di zugou che ciù me piaxa..le in veru ommu-squadra..mi o sempre zuguo venti-à cun lie..anche se a parti-à lia u menu..a parte ciù bella l'è sempre sta u doppu..

in stannu ghe stuo in casin che m'à cuinvoltu..e mi pè a grande amicisia che ne uniscia n'ò dittu ninte..ma ùn di ciù grosci respunsabili da mè belinata le propriu lie..purtroppu u fante quande u senta un-a parlà spagnollù (o purtugueise..di vegi u se cunfunda ancun) u ne capiscia ciù ninte..ne distingua ciù ommi e donne e mancu i meschci (insumma qui cun e surpreise pè intendese..) e cuscì me son ritruvuo in te cu casin che n'à parluo tuttu u mundu..

cumunque..pè parlà de cu ch'è successu l'annu passu-o u nostru campiun l'a fattu in grande turneu..cun grande respunsabilitè..anche da dirigente..purtandu in grande purti-e un veramente forte..anche se troppu prufesciunale pè nuatri..l'è stuo in grande turneu..cun in finale ancun u derby cun u cabella..u nostru l'è fattu n'à grande preparaziun a parti-à..i ciù vixin a lie i lu ricordu in tu fà da matin cun prublemi au belin (u ne riuscia a piscià da tensciun p'a partia..)..nunustante tuttu in campu u se fattu vai-i..insumma le stuo decisivu..purtroppu puo a parti-a le anà ai rigù..e i sò l'an persu de ùn..cun in sullu rigù sbagliuo..ma ne saviè ciù di che l'à sbagliuo."

"u Za..ino, frè ciù piccin du Zà u se distingua anche lie pè u grande spiritu de squadra..ma lie l'è in spettaculu anche in campu..sempre pruntu a fà i cumplimenti a tutti i avversari cun u sò tipicu mottù:
"DAAAAAIIIIII che son Grammi"
u risulta sempre u ciù simpaticu ai avversari..e cun l'aggiuttu d'ì vegi anche de ù Gaucho ai arbitri..purtroppu..l'annu passu-ò quande u purtie purtuo da Zà l'à duvù-u anà in Nasiunale ghe tuccuo mettese in porta anche perchè u paiassu Luha Zà l'à fattu u nuovu record da Ziena a Cùoesxa..in dì intriegu!!!

Purtroppu ghe tucchià sacrificase anche in-stannu..ma a puscibilitè de mandà l'untan "gattu de marmu" Co l'ia troppu impurtante pè perdela..
"

Matteo & Gaucho!


8 commenti:

Anonimo ha detto...

ma chi sarà mai gatto di marmo...

Anonimo ha detto...

Maledetti, il casino di ronnie non è colpa mia.... La mia spagnola era una ragazza è colpa sua che non distingue bene... Grande Co.. Eh si PERSONAGGIO SALOMON è troppo professionale per noi... sisi..

Anonimo ha detto...

Grande Zà che prende sportivamente le piccate illazioni propinate da Paiassu de Daiu..cmq plauso a Co (qnd nn c'è tutto va bene..) e onore a Salomon..poche presenze ma..ENCOMIABILE!

Matteo ha detto...

Hola a tutti... a proposito di uno di questi 3 individui, forse non può fare il torneo della notte...

Molto sinteticamente, lunedì mi è stata offerta la possibilità di andare a Parigi 15 mesi.. e in via ufficiale non ho ancora accettato, ma pensavo di farlo.

Sarebbe cosa buona e giusta dare gli esami tutti a luglio e... ma temo che sarà un periodaccio (non ho ancora un'idea della mia progressione esami... ma temo sarà incessante, azz!)

Quindi, probabilmente salto torneo della notte, mi rifarò a Cosola!

Scusate ragazzi, ma nn so davvero ancora se potrò esserci...

Anonimo ha detto...

Belin ma Asinor (stavolta è proprio il caso!) il torneo della notte come dice il nome si gioca di notte..e non penso che studierai di notte..in particolare qll'unica notte..cioè dalle 21 alle 7..in caso torna a casa a metà notte..o fai la 2° metà..ma nn puoi mancare!!!!

Matteo ha detto...

eheh, hai ragione gaucho, il problema in effetti è che stare sveglio una notte vuol dire essere rincoglionito per 3 giorni... mentre mezza giornata riflettendo ci può stare!

Anonimo ha detto...

scusa aragorn, ma se stai a parigi 15 mesi nn ci sei nemmeno a cosola...e poi....i soldi???????????????????????????????????????(che il sottoscritto ha anticipato!!!)

Matteo ha detto...

tranqui x i soldi ale! Te li dò in ogni caso... nn so se ci sn! e cmq a parigi partirei verso l'inizio di settembre per il nuovo anno... anche se dovrei essere là un po' prima per robe burocratiche!

Ad agosto non ho esami, dovrò solo studiare un po' di francese, ma posso organizzarmi come preferisco, quindi per Cosola presenzio sicuro!!!