venerdì 9 gennaio 2009

Finalmente, ecco il PAGELLONE!



Ed ecco a voi il tanto sospirato PAGELLONE DI CAPODANNO, dove verrà messo in evidenza il meglio e il peggio di ogni partecipante alla settimana ciucca.. tremate gente... tremate...

Iniziamo con lui:


Questo tenero frugoletto dalla faccia angelica conosciuto dai più come Luca, nasconde in realtà dentro di un grande spirito agonistico, che lo ha portato nel giro di una sola settimana, a bramare le piste più difficili di tutta la vallata e a scordarsi il significato del verbo frenare.
Ottima la sua collaborazione in casa, trasformatosi da Tomba a Cettina il nostro eroe/cuoco/badante/casalinga/sveglia mattutina ha dimostrato di saper perfettamente portare avanti i lavori domestici da solo, con l'ausilio dello chef Phili.
Per la partecipazione alla vita domestica il voto non può che essere 10.
Ma passiamo adesso al lato B...


Per aver dimostrato il suo lato eufemisticamente parlando "esteta" e quindi per aver reso noto al mondo quanto ci tenga all'apparenza del suo fisico scultoreo, nonché per aver rimarcato il concetto che lui delle sue misure "non si lamenta", sono spiacente di dover dire che il voto è assolutamente 5,5.
Media: 7,75 va bene, ma si può migliorare!

E passiamo a lui:
Ebbene sì, il caro buon vecchio Phili, l'uomo vestito da pannocchia!
Su di lui bisogna innanzitutto dire che non si capisce dove abbia trovato tutta la pazienza di cui ha necessitato per insegnare a luca a sciare e per seguire pedissequamente il lamento dell'insaccato che non voleva scendere dalle piste.
Questa situazione ha stufato anche il serafico Aragost, ma Phili no, lui è rimasto pazientemente lassù, in cima alla pista a mo' di chioccia ad aspettare che tutti i suoi pulcini scendessero (in molti casi rotolassero) a valle.
Bravo zio Phili, continua così! Un bel 9 non te lo leva nessuno! (se poi evitassi di dire dire sconcerie potresti arrivare anche al 10)

Ma in realtà... c'è anche una nota negativa di questo altrimenti impeccabile personaggio. E dico "nota" non a caso, perché sul far della sera il buon caro zio Phili si trasforma nel concertista folle, si racconta in giro da generazioni che il suo arrivo sia sempre preceduto da valanghe e scosse sismiche causate dal suo enorme e malvagio potere oscuro..
La realtà è ben diversa, poiché sia valanghe che scosse sono dovute alla sorprendente.. sonorità.. del suo russare! Voto: 6 (perché alla fine disturbava solo Aragorn)
Media: 7.25 Bravo Phili, ottimo lavoro, ti manca solo un cerottino breathe right e una multa anti-sconcerie.

E terminiamo questo viaggio nell'universo maschile con lui:

Il famigerato Killer del Peridon, colui che parla veramente di rado ma le cui centellinate parole sono sempre.. INCOMPRENSIBILI!
L'uomo dalla R talmente moscia che anche in francese riscontra dei problemi a farsi capire, Lui, l'uomo che è stato sorpreso solo soletto nella sua stanzina mentre stava...
cantando "pop-porno"!!!
Matte più che una consolidata presenza è stato per noi come una sensazione, che aleggiava nella casa fra una frase in francese e un passo di salsa, per paura di disturbare si è dispensato anche dal ridere durante la proiezione di un film per il quale gli altri inquilini hanno rischiato di soffocare dalle risa.
Il serafico Aragorn che però, sorprendendo tutti, a volte recuperava il controllo del suo humor con sprazzi di incontenibile vitalità:


Come valutare una presenza di siffatte peculiarità?
Come dare un voto a qualcosa di indefinito e sempre cangiante e camaleontico?
Un aneddoto mi permette di farlo, uno dei momenti più esilaranti della vacanza:
LA CADUTA DI MATTE!
Purtroppo nessuna videocamera è riuscita ad immortalarlo, me nelle nostre menti quell'attimo rimarrà marchiato a fuoco per l'eternità.
La dinamica non l'ha capita nemmeno lui, probabilmente gli sci, animati da non si sa bene quale incantesimo o stregoneria, mentre il buon matte era fermo in piedi, si sono di loro sponte incrociati.. e al povero Matte non è restato altro da fare che, sempre da fermo, accasciarcisi sopra come se fosse stato in preda ad un sortilegio, dal quale poi è stato bruscamente risvegliato a causa delle nostre fragorose risate.
Il voto? Beh... lo lascio decidere a voi. Mi raccomando scrivetelo nei commenti.

E spostiamoci adesso nell'altra metà del mondo sciistico, ovvero l'universo femminile.

Comincerei senza indugio alcuno con colei che più che da Genova sembra provenire da S.Daniele:

Non mi dilungherò in spiegazioni ripetitive sul perché l'abbiamo chiamata insaccato (o Fesa che risulta meno offensivo). A questo proposito si è già scritto a sufficienza.
Mi limiterò soltanto a dire che la descrizione più esaustiva dello spirito avventuriero della Yla sta nel fatto che lei era convinta di venire in settimana bianca e non sciare... Che ciascuno tragga le sue conclusioni.
La donna dalle avventure amorose complicate e più chiacchierate dei tre paesi ha sfoderato in questi giorni trascorsi assieme una calma felina davvero sorprendente, disturbata solo da un unico, gravissimo, irreparabile fatto che probabilmente avrebbe richiesto l'intervento dell'onu.
Siccome non so proprio come spiegarlo senza scalfirne la gravità vi riporto esattamente, parola per parola, l'attimo in cui anche l'insa ha irrimediabilmente perso l'altrimenti inviolata pazienza:
"MANUELA, NON MI FARE INCAZZARE, TIRATI QUELL'OCCHIO PER DARTI IL MASCARA! PER DARTELO COSì ALLA CAZZO ALLORA è PERFETTAMENTE INUTILE CHE TU TI TRUCCHI"
Neanche l'energica Manumanu ha avuto il coraggio di controbattere, e tantmeno io, pvera relatrice, mi sento in diritto di aggiungere qualcosa.
Per il resto.. cosa ricordare di Ilaria..?
Ma è ovvio!!!!

IL PIGIAMA!!
Tra l'altro io ho amato moltissimo questo pigiama, perché abbracciando la Yla di notte mi sembrava di dormire con un morbido peluche!
Tirando le somme:
Per la assoluta mancanza di verve e di energia sulle piste mi tocca purtroppo valutarti con un 5, ma per essere sempre dolcissima ed aver sopportato le due cugin-carrà per ben otto giorni senza dare segni di squilibrio, un bel 10 non te lo toglie nessuno. (tanto lo sai che tvttttb)

Ed è ora di fare un esame di coscienza..
Eccomi qui! Su di me ovviamente non potrò sfoggiare tutta l'obiettività che ho saputo usare nelle votazioni altrui.. Perciò non spenderò troppe parole e soprattutto lascerò che siano i miei compagni d'avventura a stabilire una votazione.
Posso solo dire che come picco in negativo della mia figura vacanziera c'è il fatto di essere stata travolta sulle piste da un pirata.. di circa dieci anni e con le orecchie da ghepardo attaccate sul caschetto.. assolutamente deplorevole anche perché ho pure perso conoscenza: voto 4.
A parte questo piccolo neo, a mia presenza nella casa è stata caratterizzata dalla grande quantità di disordine procurato e dalla costante cacofonia provocata da mia cugina e da me.
Mi sento però in dovere di autodifenderci perchè noi due cugin-carrà abbiamo messo il pepe, il piccante in più che senza di noi sarebbe mancato!
Inoltre abbiamo anche partecipato attivamente alle lezioni di stretching organizzate dall'animazione dell'hotel, e soprattutto abbiamo consumato una grande quantità di cosmopolitan per tenere vivo in noi lo spirito del pettegolezzo in stile sex and the city!
In effetti c'è da dire che l'allegria non è mai mancata.. è vero che in gran parte ho contribuito a rendere incasinate ed allegra le giornate, ma è anche vero che, ahimè, non è stato merito mio.
Sebbene riconosca di essere pazzoide l'allegria che mai mi è mancata in questa settimana è stata in realtà frutto della straordinaria compagnia da cui ero circondata.. insomma: non c'è allegria senza ciucchi e non ci sono ciucchi senza allegria.


E poi, DULCIS IN FUNDO, ultima ma non per ultima c'è lei.. la donna per la quale non basterebbero tutti i post di questo mondo, il peperoncino dei ciucchimarsi, colei che non rinuncia mai al suo vin brulè, colei che fra tedesco ed italiano anziché diventare poliglotta ha optato per non conoscere bene nessuno dei due, colei che sfida anche le leggi della matematica, colei che si auto-proclama neologa dell'epoca moderna...
Lei, che mi rende orgogliosa di essere sua parente! Emblema della trasparenza di pensiero e della follia.. : MANUMANU!

Anche nel suo caso esprimere una valutazione a mio parere è alquanto difficile, perché sarebbe come fare la quadratura del cerchio. Coma si può valutare qualcosa di così fuori dagli schemi?
So solo che al mattino il suo sport preferito era quello di alzarsi prima di me per rubarmi le ciabatte, e se questa operazione non andava a buon fine perché preoccuparsi? Il mondo è pieno di ciabatte da poter rubare, in primis quelle di Aragorn.
Non vorrei rubare il materiale alla mia collega postista, ma mi sento in dovere di rendervi partecipi di alcune uscite di Manumanu che sicuramente serviranno a chiarirvi il motivo delle mie affermazioni precedenti:
1) MA COSA NE SO IO DI CHI ERA BARABBA? SONO PROTESTANTE!
2) TU NON PARLI CHIARO, PARLI NELL'OSCURO!

E con ciò concludo le citazioni perché non sta a me pubblicarle, però, cari ciucchi, pensate a cosa possa essere una settimana passata ascoltando in continuazione perle di quest'entità.
Non a caso un taccuino apposito è stato adibito a "stupidario", ed è inutile dire che per la quasi totale interezza è occupato da citazioni del genere.
Assolutamente da ricordare la costante presenza in casa del piacevole odore mentolato emanato dal dentifricio che puntualmente la Manumanu si spalmava sul viso cercando di combattere i brufoli dovuti alla quotidiana overdose di nutella...


Anche per questo lascio ai posteri l'ardua sentenza, perché nel darle un voto sarei troppo influenzata dalla parentela e dalla somiglianza che ci unisce.

Io il mio dovere l'ho fatto, adesso passo la palla a tutti i ciucchi che vorranno dire la loro, commentare, aggiungere voti, o semplicemente farsi qualche risata... perché noi durante la vacanza ce ne siamo fatti abbastanza!

Cari ciucchi vacanzieri, miei compagni d'avventura e di sventura, non posso che terminare dando a tutti i voi il più meritato 10 che esista al mondo. Avete reso una stupida unità temporale di otto giorni in una serie infinita di ricordi splendidi ed indimenticabili.

Vi auguro che almeno un decimo del bene che sapete trasmettere a me possa in futuro tornarvi.
Con tutto l'affetto che posso,
MIAAAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
Silvia.

6 commenti:

Matteo ha detto...

Grande Zilvia! Post divertentissimo... dovresti scrivere più spesso!

Cmq la mia caduta è semplicissima da raccontare...

ero praticamente fermo, VAGAMENTE sovvrapensiero... quando a un certo punto mi sono accorto di essere sugli sci, incrociati per di più... a quel punto il panico è scattato, e ho cominciato ad agitarmi in maniera convulsa e... patapunfete giù per terra!

cmq l'ho detto... se cado normalmente è perché mi distraggo... salvo andare giù per burroni a pratonevoso, quello lo faccio per divertimento!

cmq Silvia, racconta anche la caduta di ilaria... o meglio, la sua vitalità nel rialzarsi!

Anonimo ha detto...

Cosa vuoi che ci sia da dire sulla caduta della Yla...
Mi limito a riportare le sue parole: "sono caduta nella neve fresca... poi ho scoperto che era comoda..allora ho detto: finchè non arriva fili a rialzarmi me ne sto qui"

Matteo ha detto...

ahah... stupenda!
Cade per terra. Tenta di rialzarsi. Scivolano gli sci in avanti. Sprofonda della neve fresca. Smadonna buttandosi di schiena. Neve fresca mmm è comoda!!! mmm... mi sembra di vedere un Fili. Sissì, è proprio un Fili, aspettiamo che mi raccolga!

Inutile dire che l'esemplare Fili è troppo buono è l'ha aiutata.

Pensate che buffa sarebbe stata la scena di lei che tenta vanamente di alzarsi... non me ne sarei mai stancato, sarei stato lì a vederla per ore (punzecchiandola un po' per aumentare lo spasso)!!!

violanota ♠ ha detto...

ma matteee!!!
suvvia c'è poco da dire su quell'episodio, sono caduta praticamente da ferma e cercando d rialzarmi continuavo a scivolare inesorabilmente nella neve fresca... che bisogna dirlo, è proprio comoda!
ma matte... punzecchiarmi invece che aiutarmi??? non avrei mai creduto di fare un'affermazione del genere, ma meno male che c'era mio cugino -.-''

Matteo ha detto...

ahah, in effetti la caduta non faceva ridere, e neanche il tentativo di rialzarsi in sè faceva ridere...

è stata lo spirito battagliero che ci hai messo che faceva ridere!
Ora porK mi alzo, e...

...anzi no, non mi alzo, aspetto che qlc mi venga a raccattare!

Il mio non aiutarti era dettato da interesse scientifico... volevo vedere se l'animale buffo mancava nell'istinto di sopravvivenza o meno...

verificato questo, a fine giornata t'avrei aiutato, per chi mi hai preso? pfffui...

Anonimo ha detto...

Bel pagellone cugina, complimenti. Bellissima la foto della Ila con IL pigiama. Pero' ciuccio in bocca e un carillon nelle vicinanze l'avrebbero resa perfetta! Peccato