lunedì 31 marzo 2008

Toccata e Fuga

I criminali non danno tregua a chi faticosamente tenta di garantire l'ordine.
Oggi è venuto il giorno di parlare del temibile Gavu. E' specializzato in travestimenti. Nel sito è noto scorrazzare a destra e a manca con gli alias più disparati. Ultimamente sembrano essersi perse sue notizie, ma non è escluso sia ricomparso sotto le mentite spoglie di Wikipedia, Giuda, Piccola '99 o altri ancora.

Quando un nome è ignoto, è lui il primo indiziato. Ricordiamo il famoso caso Guglielmo Vallace, anche noto come William Wallace, quando è stato ripetutamente ingiustamente sospettato.

Ma... perché si traveste?
Quale è il suo obiettivo?

Senza il dubbio... il Tacchineggio.
Vorrai forse dire Taccheggio? No, sto proprio parlando di Tacchineggio, ovvero tampinare povere inesperte fanciulle e approfittarne appena possibile.

Il suo stile è noto ma infallibile: vediamo di seguito i vari step.
1. Visionare il mercato.

2- Scelta.
Sceglierà questa seconda voi?

Noooooo... secondo me più questa!


3- Preparazione e studio
(non è possibile mostrare foto perché essendo molto furbo, non lascia mai capire dove colpirà!)

4- Colpire

5- Fuggire

6- Corri corri corri...


E... dopo le sue malefatte che ne rimane? Una fanciulla delusa...

"Non sai che vergogna" ha esclamato la povera fanciulla! "Ora non oso più farmi guardare in faccia dalle mie amiche! Come è stato? Breve eh, ma una sensazione unica... davvero orribile in ogni caso!"

"Questo bellimbusto del Gavu, appena mi passa tra le mani, gliene dò tante, ma tante!" commenta invece la non prescelta. Non capisco se sia dispiaciuta per non essere stata scelta, o per le malefatte che ha commesso sull'altra ragazza! Alle volte il fascino del mascalzone...

E a proposito, la vittima del Gavu ha affermato che glielo riportiamo da lei è disposta a pagare anche molto di più della cifra ufficiale!

Che la povera fanciulla sia rimasta sedotta? Riceverà delusioni... il comportamento del manigoldo è proverbiale,
Paganini (ndr questo è un altro alias del trasformista) non ripete!

Matte

Il mistero delle foto del Zaino's Party

Ragazzi, dopo secoli e secoli non sono ancora state pubblicate le foto della festa di Ale. Mi scuso per il disguido. Quando mi chiedevate "ma... quando arrivano?", rispondevo già da subito molto dubbioso "Siamo in mano di Fede, speremmu ben!".

Ma devo deve ammettere che per una volta il "Re dei Paiassi" (vedi foto) non c'entra niente.

Vi starete chiedendo il perché del bollino nero. Semplice, siamo in campagna elettorale, e Fede vuole confermarsi ancora Re dei Paiassi!!!

Ma.. torniamo a noi. Allora di chi è la colpa?
Ho prove concrete che Fede tenti di pubblicare le foto, ma un misterioso killer di post le faccia sparire in tempo zero! Tutti i sospetti cadono su Otto Von Traverso (vedi foto).

Il killer di post è quello sulla sinistra. Vi starete chiedendo, ma anche questo figuro ha la faccia coperta perché è in campagna elettorale? Noooooo! Perché il suo sguardo perfido potrebbe spaventare i più piccoli!

E allora... quello sulla destra? Perché ha la faccia coperta? E' un politico? E' perfido? Noooooooooo... è semplicemente molto brutto! Non ci credete? Allora lo sbollino... ma prima portate via i bambini, non è una vista piacevole!

Ok... Ora non sono in condizioni di promettere più nulla sulle foto di Zaino's party, spero il Paiassu vinca contro il malvagio Von Otto, ma la vedo dura!

Matte

martedì 25 marzo 2008

MIZZZZEGA!

Fiori e frutti. Strumenti musicale che iniziano per "g".
Silenzio.
Fede e io guardiamo nel vuoto, la fra pensa e... improvvisamente Greppinho questa la so!!!
GIARRA!

Ooooh.. grande Albi, finalmente una!
Azz... però non ce la danno.
Ma io sono sicuro, esiste!
Dai la contiamo?
...

Tornato a casa, ho cercato su Google e... ho trovato una definizione in lingua siciliana.

La giarra (forsi dû francisi "jarre" câ prununza "giàrr") è nu ricipienti grossu di terracotta di forma allungata e panzuta, usatu pi sarvari ogghiu, vinu, acqua o granagghi.

Eh, non capisco granchè, ma sembra sia una specie di otre, non uno strumento musicale!
Proviamo a chiedere a Don Preppi (vedi foto).


MIZZEGA se è uno strumento musicale!
Provate a metterci dentro uno sciaguarato e crivellare con un mitra.
sentirete una musica, breve e intonatissssima.

Grazie Don Preppi del suggerimento!

Ho continuato a cercare documentazione su internet, e mi sono imbattutto in un vecchio racconto di Pirandello intitolato "La giara" che potrete trovare qui.

Da un insieme di novelle di Pirandello è stato tratto un film, "Caos" dei fratelli Taviani. Veniva inscenata anche il brano di cui sopra, con protagonisti...
Franco e Ciccio!

E... indovinate dove rimane Franco nella novella?


Tranquilli, poi non adottano il suggerimento di Don Preppi, niente spargimenti di sangue!

Davvero un film di pregevole fattura, e uno dei pochi (che almeno conosco) in cui la coppia abbia recitato in un film serio. Se vi capita, merita!

Matte

mercoledì 12 marzo 2008

ARRIVA PASQUA!

Ragazzi, che fate/ che facciamo per Pasqua???

Idee particolari? Si sale su per i bricchi valborberini per qualche giorno? Se sapete già i vostri programmi, o di qualche vostro painte, amico o nemico (Paiassu dei stivali, grrr...) potreste lasciare un commento a questo post!

Matte

mercoledì 5 marzo 2008

Totti vs Zà

Questo post vuole coniugare due elementi che ritengo parimente encomiabili:
  • riscoprire i dialetti;
  • celebrare chi fra noi val borberini si distingue nello sport;
E' stato il turno del korfball qualche puntata fa, ora passiamo al calcio.

Molti di voi or ora si staranno chiedendo... ma chi è quello sulla destra?

...E' TOTTI!!!

Cu atru lo riconoscete senz'altro... magico numero 4 del Sori e del Connio!

Curiosamente ho scoperto che entrambi avevano dei problemi quando andavano a giocare ai campetti, perché si distinguevano sempre e...ma leggiamo le loro confessioni!

TOTTI: Quando ero piccolo e annavo a giocà a' pallone con ragazzi che non conoscevo e stavano a fà le squadre se finiva sempre con "palla o regazzino? "poi dopo 2 minuti di gioco ed un paio di tunnel tutti: "Refamo le squadre, refamo le squadre il regazzino è troppo forte!"

E ora... il nostro paiassu d'alpe!

ZA': Quand'eu piccin, e anavu a zoegà au balun cui fanti che nu me cunuscean, e femmu e squadre, finia sempre cun "balun o fante" e dopu dui gol piggè e tantu giastemà, tutti dixean: "rifemmu e squadre, rifemmu e squadre che u fante u le troppu grammu!"

Inutile... quando la classe distingue qualcuno da qualcun altro! Spero di avere reso omaggio ai molti fan del paiassu... anche a quelli che da un po' che non si vedono!

Matte